Il progetto

B4PEACE è un Modulo Jean Monnet co-finanziato dall’Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura della Commissione Europea (EACEA) per il triennio 2019-2022. Il progetto (Explaining, Exploring and Expanding the European Peace, progetto n. 611350-EPP-1-2019-1-IT-EPPJMO-MODULE) è stato preso in esame da un Comitato di Valutazione e selezionato come una delle 251 proposte (su oltre 1.315 pervenute) meritevoli di finanziamento.

Le Azioni Jean Monnet mirano a promuovere l’eccellenza dell’insegnamento e della ricerca nel campo degli studi sull’Unione Europea.

Il modulo prevede l’istituzione di un corso sulla “Pace Europea” all’interno dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, gestito dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

Il progetto ha tre principali obiettivi:

• promuovere lo studio della Pace all’interno dei corsi di studio universitari;
  • sviluppare un nuovo approccio multidisciplinare all’insegnamento e all’apprendimento;
  • coinvolgere attivamente la società civile nel progetto, attraverso le azioni di public engagement già attivate dall’Università di Parma all’interno delle iniziative di terza missione dell’Ateneo.

All’interno del team accademico di progetto lavoreranno diversi Professori e Ricercatori dell’Università di Parma, oltre che studiosi provenienti dalle Università di Milano, Trento e Torino.

Il finanziamento del progetto è stato ottenuto anche grazie all’attivo supporto dell’Unità U.O. Internazionalizzazione di Ateneo, e risponde agli obiettivi strategici di implementazione delle attività internazionali dell’Università di Parma.