I docenti

 

Elena Carpanelli è Ricercatrice in Diritto Internazionale all’Università di Parma, dove insegna Diritto Internazionale e Rights Protection in the European Union. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo della giustizia di transizione e del Diritto internazionale umanitario.
Link alla pagina docente di ateneo

Emanuele Castelli (Coordinatore del progetto) è Professore Associato di Scienza Politica all’Università di Parma, dove insegna Scienza Politica e International Politics. I suoi principali interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra i Peace Research Studies e la Teoria delle Relazioni Internazionali, con particolare attenzione agli effetti della modernizzazione economica sul comportamento degli Stati.
Link alla pagina docente di ateneo
Giacomo Degli Antoni è Professore Associato di Politica Economica all'Università di Parma, dove insegna Economia Politica e Politica Economica. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dell'economia comportamentale, con particolare attenzione al capitale sociale, alle organizzazioni non profit, all'etica economica e alla responsabilità sociale delle imprese
Link alla pagina docente di ateneo
Enrico Fassi è Ricercatore in Scienza Politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Relazioni Internazionali. I suoi principali interessi di ricerca sono il campo degli Studi sull'Unione Europea, con particolare attenzione alla Politica Estera e di Sicurezza Comune, alla Politica Europea di Vicinato e alle migrazioni globali.
Link alla pagina docente di ateneo
Marco Faillo è Professore Associato di Politica Economica all'Università di Trento, dove insegna Introduzione all’Economia e Economia istituzionale. I suoi principali interessi di ricerca includono l'economia delle istituzioni e delle organizzazioni; l'economia comportamentale e sperimentale; la razionalità limitata; l'etica e l'economia.
Link alla pagina docente di ateneo
Elena Fontanari è assegnista di ricerca all'Università di Milano, dove è membro del comitato scientifico del Centro di Ricerca "Escapes. Laboratorio critico sulle migrazioni forzate". Attualmente visiting alla Humboldt di Berlino ha, tra i suoi interessi di ricerca, i sistemi di gestione e controllo delle migrazioni, il diritto d'asilo, la produzione di confini e le soggettività di migranti e rifugiati.
Link alla pagina docente di ateneo
Chiara Marchetti è Docente a contratto di Sociologia presso il Dipartimento di Mediazione Linguistica e Culturale dell'Università di Milano, dove insegna Sociologia dei Processi Culturali. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la politica delle migrazioni e dei rifugiati, i confini interni dell'Europa e il diritto d'asilo.
Link alla pagina docente di ateneo
Vincenza Pellegrino è Professoressa Associata di Sociologia presso l'Università di Parma, dove insegna Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le migrazioni transnazionali, la partecipazione civica e la democrazia diretta, con particolare attenzione alle trasformazioni del welfare state in modo partecipativo.
Link alla pagina docente di ateneo
Laura Pineschi è Professoressa Ordinaria di Diritto Internazionale presso l'Università di Parma, dove insegna Diritto Internazionale Pubblico e Protezione Internazionale dei Diritti Fondamentali. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sul sistema delle Nazioni Unite, sullo sviluppo sostenibile e sulla protezione dei diritti umani.
Link alla pagina docente di ateneo
Andrea Spagnolo è Professore Associato di Diritto Internazionale presso l'Università di Torino, dove insegna Diritto Internazionale Umanitario. I suoi principali interessi di ricerca includono le Operazioni di mantenimento della pace, le condotte illecite nel contesto delle operazioni militari dell'UE e la responsabilità delle organizzazioni internazionali.
Link alla pagina docente di ateneo