Gli Studenti UNIPR discutono di pace (comodamente da casa)

Si è tenuto in modalità streaming il primo laboratorio interattivo del progetto europeo “B4PEACE – le sfide alla pace europea”, il corso sulla pace di Scienze Politiche

Come è avvenuto per tutte le altre attività didattiche dell’Ateneo, anche le lezioni a Scienze Politiche sono state sospese. Ma questo non ha scoraggiato gli Studenti di B4PEACE, che facendo di necessità virtù hanno provato a continuare la discussione in modalità online, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo. Nel workshop interattivo che si è tenuto mercoledì scorso, e che è stato ri-calendarizzato in modalità remota per l’emergenza Coronavirus, sono stati discussi “in streaming” gli argomenti trattati nella prima parte del corso (le determinati della pace, la sicurezza internazionale, la giustizia di transizione, la coesione sociale e il welfare state) in vista della prova intermedia, che si svolgerà – anch’essa rigorosamente online – subito dopo Pasqua.

È stata un’esperienza sotto molti aspetti unica nel suo genere. Al di là dei suoi aspetti formativi, gli Studenti hanno soprattutto apprezzato la possibilità di intervenire e partecipare in modo interattivo, contribuendo alla discussione anche via chat. Una modalità nuova di interazione, che si deve all’eccezionalità della situazione ma che, dato l’alto gradimento, potrebbe diventare un’ulteriore possibilità di scambio e di formazione nel futuro, quando saremo tornati alla normalità.