Moduli didattici

Il corso si divide in 10 moduli didattici. Le slide delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma Elly dell'Università di Parma (previa autenticazione di ateneo). 

Modulo 1: Introduzione al corso e inquadramento del concetto di pace sia sul versante interno (coesione sociale) e su quello esterno (sicurezza, promozione dei diritti umani); breve descrizione dell’architettura istituzionale dell’Unione Europea e panoramica dei principali argomenti del corso.

Modulo 2: Le cause della guerra e l'invenzione della pace. Pace negativa e pace positiva: la Scala della pace; Il declino della guerra. L’Europa e il treppiede kantiano: democrazia, interdipendenza e organizzazioni internazionali
Modulo 3: La nozione di sicurezza internazionale; le principali minacce alla sicurezza e gli strumenti giuridici di contrasto a disposizione della Comunità internazionale .
Modulo 4: Il concetto di "giustizia di transizione" in situazioni di conflitto e post-conflitto, compresi gli strumenti internazionali che la disciplinano, l’approccio dell’Unione europea e il ruolo che l’Unione ha svolto o che potrebbe svolgere nel prossimo futuro.

Modulo 5: Il concetto di Welfare (origini e evoluzione). Regimi di welfare. Aspetti economici del welfare state e l'approccio multi-stakeholder al welfare (coinvolgimento di attori pubblici e attori privati nella fornitura di servizi sociali).

Modulo 6: Gli scenari relativi all’evoluzione del Welfare state in Europa a fronte delle sfide rappresentate dalla trasformazione della povertà e dal declino della partecipazione; lo strumento del welfare partecipativo. 
Modulo 7:  Il concetto di responsabilità sociale condivisa come strumento per affrontare, a livello europeo, i grandi cambiamenti sociali che rischiano di compromettere l'integrazione sociale e minare le conquiste sociali del XX secolo. 
Modulo 8: La produzione dei confini all’interno e all’esterno dell’Unione; le pratiche sociali di integrazione alternative che emergono dall’interazione tra le comunità locali ospitanti e i migranti forzati. 
Modulo 9: Gli approcci non tradizionali dell’Unione in materia di politica estera (promozione della democrazia, politica europea di vicinato); l’impatto della migrazione sulla politica estera dell’Unione Europea. 
Modulo 10: Il funzionamento della Politica di sicurezza e di difesa dell’Unione Europea; le caratteristiche delle operazioni militari europee; i rapporti con paesi terzi e con le altre organizzazioni internazionali.