Da Parma al Mondo (e ritorno)

Un convegno sulla cooperazione internazionale

Cosa sono le guerre civili? Quali sono le loro cause? Quali, soprattutto, le loro conseguenze? Come possiamo aiutare i paesi che escono da un conflitto a risolvere le lacerazioni che caratterizzano le loro martoriate società? Sono questi i temi di un Convegno che si terrà venerdì 26 novembre, dalle ore 15, nell’aula Filosofi dell’Università di Parma.

L’evento, organizzato in partnership con il progetto europep B4Peace, si colloca nell’ambito di CaST (Community and Students Together), un progetto a cui il nostro ateneo partecipa insieme alle università di Exeter, Ghent, Malaga, Magdeburgo e Turku. L’obiettivo del progetto è quello di comprendere come le università possano lavorare in modo più efficace e inclusivo all’interno delle loro comunità locali, fornendo a studenti e studentesse l’opportunità di collaborare con gli attori della comunità locale (engaged learning).

Dopo una breve introduzione sui conflitti civili, la parola passerà a rappresentanti del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale, di Parma per gli Altri e di Tsiry Parma, che illustreranno i progetti in corso, rispettivamente, in Ruanda, Etiopia e Madagascar.

Scarica la locandina qui sotto

10-locandina.pdf
1,64 MB