L’Europa dalla Dichiarazione Schuman al Next Generation Eu

un webinar per la festa dell'Europa

Giovedì 6 maggio, alle ore 18.00, si terrà un webinar dal titolo “L’Europa dalla Dichiarazione Schuman al Next Generation Eu”.

L'evento è stato organizzato in occasione della Festa dell’Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio in ricordo della Dichiarazione Schuman. Nel suo celebre discorso del 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman definì lo scopo del processo d’integrazione europea: salvaguardare la pace non solo dell’Europa ma del mondo intero. Per fare ciò, come primo passo, il ministro degli esteri francese propose la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (Ceca).

Hanno organizzato l'iniziativa, che è patrocinata da B4Peace, l'Associazione Civitas Europa insieme al Comune di Modena e al centro Europe Direct Modena

I relatori saranno Michele Marchi (Università di Bologna) e Emanuele Castelli (Università di Parma). Interverrà in apertura l’assessora all’Europa del Comune di Modena Anna Maria Lucà. Modera Massimiliano Palladini.

Il webinar si potrà seguire in diretta streaming attraverso i seguenti link:

Pagina Facebook Civitas Europa

Pagina Facebook Europe Direct Modena