Il crimine organizzato come minaccia alla pace europea

B4PEACE partner dell’OSSERVATORIO PERMANENTE DELLA LEGALITA'

Il crimine organizzato, specialmente nella sua versione transnazionale, è stato ultimamente riconosciuto sia dalle Nazioni Unite (S/RES/2482 (2019) che dal Parlamento Europeo (vedi EPRS) come una minaccia alla pace e alla sicurezza. È per questa ragione che B4PEACE ha deciso di aderire all’Osservatorio Permanente sulla Legalità, istituito nel 2019 dall’Università di Parma in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Prefettura di Parma, la Fondazione Cariparma e l’Associazione Antimafia Cortocircuito. Grazie a questa partnership, che è stata co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna con un contributo di 15.000€, verranno organizzate diverse attività nell’ambito della didattica, della divulgazione e della ricerca scientifica.

I principali partner esteri del progetto sono: Europol – Agenzia europea di intelligence e polizia, Eurojust – Agenzia europea di cooperazione giudiziaria, Olaf – Ufficio europeo antifrode, il Parlamento europeo, DG Home della Commissione europea, l’Ufficio della Regione Emilia- Romagna a Bruxelles, oltre ad Università e centri di ricerca europei come il “Centre d’estudis per la pau” di Barcellona che si occupa di criminalità.

In particolare, nel corso del 2021, l’Osservatorio organizzerà:

• seminari e incontri di studio, per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità civile ed etica per la futura classe dirigente e per formare professionisti consapevoli;
  • attività di ricerca nel campo della giustizia transnazionale (con particolare riferimento alla Procura europea, European Public Prosecutor's Office, istituita nel 2017);
  • quattro giornate formative gratuite a Bruxelles e L’Aja sul contrasto a mafie e corruzione, che coinvolgeranno gli studenti più meritevoli.

In questo contesto, B4PEACE si occuperà degli eventi connessi al tema della criminalità come minaccia alla pace europea. Gli eventi saranno pubblicizzati su questo sito.