L'Unione Europa ai tempi del Covid-19

Marco Magnani e Emanuele Castelli saranno coinvolti in due incontri sulla crisi politico-economica in corso

Un’associazione studentesca, in collaborazione con B4PEACE, organizza due seminari sul contesto politico ed economico, attuale e futuro, dell'Unione Europea. Gli incontri, che saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione, hanno l’obiettivo di approfondire il duro scontro politico attualmente in atto sulle misure economiche da implementare per fronteggiare la recessione tra gli Stati del Nord Europa (Paesi Bassi, Austria, Svezia, Finlandia e Germania), sostenitori del rigore finanziario e della politica dell’austerity, e quelli del Sud Europa (Francia, Italia, Spagna e Portogallo), ad elevato debito pubblico e sostenitori di politiche economiche espansive.

Nel primo incontro verrà analizzato il contesto economico dell’UE e gli strumenti di politica economica attualmente in discussione (MES, BEI, SURE, Recovery Fund ed Euro-bond). Il relatore di questo primo incontro sarà il Prof. Marco Magnani, Professore di Istituzioni di Macroeconomia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Nel secondo incontro verranno discusse le prospettive future dell'Unione Europea e le conseguenze politiche che deriverebbero dall’attuazione di politiche economiche insufficienti per risollevare le economie degli Stati maggiormente colpiti da questa nuova crisi socio-economica. Questo secondo seminario verrà tenuto dal Prof. Emanuele Castelli, docente di International Politics presso il Dipartimento di Giurisprudenza Studi Politici e Internazionali e coordinatore del modulo B4PEACE.